Nel “sì” di Maria rinnoviamo e fortifichiamo la nostra fede, esprimendo l’intima armonia tra contemplazione ed azione: le radici nel cuore dell’Eucaristia, le ramificazioni nelle opere quotidiane.
Nel nostro servizio alla Chiesa locale partecipiamo alla pastorale d’insieme con cura particolare alle famiglie, alla formazione umana e cristiana dell’infanzia e della gioventù, alla cura dei poveri e degli ultimi.
Poiché la Parola è divenuta perenne Presenza eucaristica, ci dedicheremo specialmente alla catechesi dell’Eucarestia perché ogni fratello scopra e viva l’amore di Gesù in mezzo a noi e, per mezzo di Lui, l’amore verso l’uomo.
“Gesù che sempre aveva amato i suoi … li amò sino alla fine”: questo Amore guiderà ogni nostra scelta e ispirerà ogni nostro pensiero e attività apostolica, fino al dono totale di noi stesse.
Dono che passa attraverso il servizio fraterno, ” … come io vi ho lavato i piedi … anche voi … “, esercitando cosi un’accoglienza incondizionata di Gesù nel fratello, poiché ” .. chi accoglie uno mandato da me, accoglie me, e chi accoglie me accoglie il Padre”. (Gv. 13)
Cosi vivendo restiamo nello spirito della Fondatrice che, unendo la preghiera al servizio; ci diceva: ‘Lascio Gesù per Gesù’, nella fedeltà al Comandamento nuovo: “Amatevi gli uni gli altri. Amatevi come io vi ho amato”.
Con la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica ci uniamo al Mistero di morte e Resurrezione di Cristo; con la comunione quotidiana al suo Corpo ci fortifichiamo nella fede, speranza e carità, in comunione con Lui e tra noi; con l’adorazione eucaristica personale e comunitaria intendiamo adorare, lodare, ringraziare, riparare ed intercedere.
Contemplando l’Eucaristia impariamo ad entrare in intima familiarità col Signore nell’ atteggiamento dell’ancella che tende le mani al suo Signore e si mette al suo servizio incondizionato nei fratelli.
Comunicare con il Corpo e con il Sangue del Signore significa comunicare con l’Altare che è il Signore. Da qui deriva per noi il servizio dell’altare che, realizzato in comunione stretta con i Presbiteri, i Diaconi e gli altri ministri, è anch’esso espressione della nostra vocazione al servizio dell’Eucaristia.