Ancelle Eucaristiche

Nel Mondo

Africa - Uganda

Africa – Uganda
MULAGI: MOTHER EUCHARISTICA HOUSE 

La nostra Casa Madre in Uganda, è lì che, nel gennaio 1996, è cominciata la nostra Missione. In questi anni molte sono state le attività svolte. Incontri formativi con le donne, circa 300, divise in 6 centri che raggruppano i 36 villaggi che costituiscono la Parrocchia di Mulagi. Con le donne abbiamo fatto varie attività formative, alfabetizzazione, igiene, cucina, competizioni e progetti vari: mats (tappeti di paglia), agricoltura, progetto caprette, taglio e cucito, Le sorelle si recano in vari villaggi per portare il Vangelo, la devozione a Maria, conforto ai malati. Vengono organizzati anche momenti di preghiera e adorazione eucaristica. Infine le sorelle hanno cura dell’Altare e animano la liturgia.

SCUOLA PROFESSIONALE

La scuola professionale è stata aperta nel 2002 ed è sorta per dare la possibilità a tante ragazze di prepararsi per un futuro migliore attraverso corsi di taglio e cucito, segretaria, catering, informatica.
La scuola ha circa 150 ragazze orfane, ragazze madri, disagiate, bisognose e profughe. Tutte sono sponsorizzate da donatori. La retta annua è di € 300,00. La scuola è affiliata all’Università di Makarere ed il titolo di studi rilasciato alla fine – dopo aver sostenuto gli esami con una commissione esterna – è valido a tutti gli effetti. Molte riescono a trovare lavoro appena completato gli studi.

DISPENSARIO: “OUR LADY OF LOURDES”

Il nome del nostro dispensario, è dedicato a Nostra Signora di Lourdes. Aperto nel 2003 con un unico blocco fu classificato come Health Center III. Attualmente ha un blocco operatorio, un reparto maternità, il laboratorio, tre reparti per i ricoveri (uomini, donne, bambini); si praticano ecografie, si vaccinano molti bambini e si curano i malati di AIDS. Il dispensario, oggi Health Center IV, è diventato punto di riferimento non solo per i 36 villaggi che formano la Parrocchia di Mulagi, ma anche per le persone più distanti che trovano qui competenza, medicine e macchinari al loro servizio.

KAMPALA: SCUOLA MATERNA: Mummy’s Pride Nursery School.

Dal 2005 la scuola accoglie circa 300 bambini dai 3 ai 5 anni. Tra questi molti sono rifugiati, orfani o bisognosi. La scuola offre un programma educativo completo per la crescita sociale, morale, cristiana e didattica di ogni bambino con attività sportive, visite guidate, attività ricreative e incontri periodici con le famiglie. Le sorelle si dedicano, inoltre, al servizio pastorale inserendosi nella catechesi familiare e giovanile. Una particolare attenzione è rivolta alle famiglie che hanno maggiori difficoltà.

NAMUGOMGO: FORMATION HOUSE DEDICATED TO S. JOSEPH

Dal 2011 la casa di formazione accoglie le ragazze che desiderano intraprendere un cammino più approfondito, della vita consacrata, con particolare riferimento al Carisma della nostra Congregazione.
La formazione della giovane riguarda sia la sfera spirituale che quella umana, religiosa, intellettuale.
Le sorelle sono impegnate nella Parrocchia con la catechesi in preparazione della Prima Comunione e della Cresima. Visitano gli ammalati portando loro la Santa Comunione ed hanno cura di alcune famiglie in difficoltà.

Asia – Indonesia – Timor Leste
ISOLA DI FLORES: RUTENG

Dal 2008 Casa di formazione per le giovani aspiranti e postulanti che desiderano servire il Signore seguendo il Carisma Eucaristico di Madre Eucaristica Cicala. Le consorelle svolgono il loro apostolato in Parrocchia con l’animazione della liturgia, il servizio all’altare, portando la Comunione agli ammalati.
Visita catechesi e visite ai carcerati.
Scuola materna: accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, spesso anche più piccoli per dare la possibilità alle mamme di lavorare nelle risaie o in altre piantagioni.

METINARO – TIMOR LESTE

Nel 2020 inaugurata la casa di formazione per aspiranti e postulanti, con il servizio alla Parrocchia di animazione liturgica, segreteria, catechesi e visite ai carcerati.

Privacy Preference Center

Italiano »