Ancelle Eucaristiche

Istituto Scolastico S.Stefano

Una Istituzione a Melito nata nel 1934

Negli anni ’40 era presente, nel territorio di Melito, una piccola comunità religiosa dedita al culto Eucaristico ed al prossimo. Le sorelle, guidate da Madre Eucaristica Cicala, iniziatrice di tutto, accolsero, nella loro casa, poi orfanotrofio, molti bambini di Melito aprendo, nel contempo, una scuola per l’Infanzia. La casa accoglieva le orfane della seconda guerra mondiale.
Aumentando il numero dei piccoli alunni e crescendo in età e maturità, nacque il bisogno di istituire una Scuola Elementare affidata ed intitolata a Santo Stefano Protomartire, Patrono della cittadina di Melito.
Di anno in anno aumentava il numero degli iscritti e delle insegnanti. La scuola era privata.
Successivamente, fu chiesto il riconoscimento ufficiale della scuola insieme alla parifica. Anche la scuola dell’Infanzia cresceva, ma ha continuato ad essere privata.
Il desiderio di stare accanto ai piccoli ed alle loro famiglie per camminare insieme e vivere la vita con maggiore responsabilità e maturità non ci ha abbandonate, anzi!
Quanti professionisti, operai, catechisti, insegnati hanno le loro radici nella Scuola “R. Margherita” e “S. Stefano!”
Il Piano dell’Offerta Formativa si prefigge di curare la persona in modo integrale: corpo, cuore, mente, offrendo opportunità varie di conoscenza, cercando di aiutare tutti per essere buoni cittadini e buoni cristiani. Le tecnologie sono presenti ed usate.
Con l’aiuto delle istituzioni (carabinieri, polizia postale, psicologi, …) si cerca di insegnare il buon uso dei media evitando i pericoli che insidiano troppo spesso la comunicazione informatica.
L’apertura all’altro è completa. La scuola ha un corso completo di studio, comprensivo di 5 classi e due sezioni materne.
Le attività didattiche si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 15,30, per un totale di 27 ore settimanali, più 3 ore opzionali.
Visite guidate e piccole gite fuori porta, offrono l’occasione per educare all’osservazione della realtà e dell’ambiente circostante, anche attraverso l’uso di strumenti quali videocamere e macchine fotografiche.
Ci auguriamo che la nostra scuola, sia dell’infanzia che primaria, possano continuare, a lungo, l’opera formatrice e benefica nella cittadina di Melito, secondo il sogno della Fondatrice Madre Eucaristica Cicala.
Registro elettronico Docenti

Registro elettronico Famiglie

Progetto PON/FSE "W LA SCUOLA"

Domanda di partecipazione per l’incarico di Tutor/Esperto

Scarica qui i moduli per gli alunni

Bando di selezione

Domanda di partecipazione 

Italiano »